top of page

Campanile del Carmine Maggiore

carmine.jpg

La chiesa del Carmine Maggiore si erge proprio al centro della piazza del mercato di Ballarò, la sua cupola sorretta da telamoni in stucco e maiolicata è ben visibile da più parti della città. 

​

Il campanile attuale non è l'originario, prima di questo ne sono esistiti altri tre, il primo nel 1620, il secondo con l'edificazione della nuova chiesa nel 1670 aventi tre piani, i primi due di forma quadrata e l'ultima a pera esagonale, come si evince da un'antica pianta del quartiere dell'Albergheria. Nel 1740 si avviò la costruzione di un terzo campanile il cui disegnatore fu l'architetto Francesco Ferrigno e costruttore fu il capomastro della città Salvatore Puglisi. La sistemazione della piazza Ballarò con il conseguente abbassamento del suo livello, generò problemi alle sue fondamenta costringendo i frati a demolirlo nel 1883 e ricostruirlo nelle forme attuali. Esso si presenta di tre piani dalla forma quadrata, il primo dei quali, addossato alla chiesa dà accesso ai piani interni. 

Dal campanile è possibile ammirare la cupola, sembra quasi di poterla abbracciare. La realizzazione così maestosa e bella si deve al frate converso carmelitano frat'Angelo La Rosa. Essa presenta tre ordini: tamburo, volta e lanternino. Sul tamburo, quattro coppie di colonne scanalate di pietra rivestite in stucco, con capitelli dorici con festoni di fiori e frutti. Queste sono intramezzate da quattro grandi telamoni in atto di sorreggere la cupola. 

Orari d'apertura: ven-sab 10:00-18:00 dom 11:30-18:00

Card cumulativa: €10,00

Ticket singolo: €3,00

bottom of page