top of page

Campanile di San Francesco Saverio

saverio.jpg

La chiesa di San Francesco Saverio venne edificata nel 1684 per volere dei gesuiti e sotto il progetto di Angelo Italia, architetto dell'ordine. L'edificio si erge su uno dei quartieri della città, l'Albergheria e si affaccia su uno dei suoi mercati storici: Ballarò.

​

La facciata è composta da due ordini, è culminata da una cupola centrale dalle dimensioni maggiori rispetto alle due laterali. Accanto ad essa si erge il campanile che si staglia da terra per un'altezza di trentasei metri e gioca con le forme concave e convesse che rendono dinamico il prospetto. Il progetto originario prevedeva anche un secondo campanile parallelo al primo, ma questo non venne mai realizzato. 

Dopo un percorso di circa cento gradini è possibile salire in cima per ammirare non solo il mercato ma anche la bellezza del centro storico fatto dalle sue cupole e i suoi campanili. Una volta superato l'ultimo gradino, il panorama che si apre davanti i nostri occhi ci conduce dal Monte Pellegrino, meta della devozione alla Santa patrona cittadina, fino alla Cupola del Ss. Salvatore, Cattedrale, Cupola della chiesa dei Teatini, Cupola di Santa Caterina, Cupola e campanile di Casa Professa, fino al centralissimo mercato con la cupola maiolicata del Carmine Maggiore. 

Orari d'apertura: ven-sab 10:00-18:00 dom 12:00-18:00

Card cumulativa: €10,00

Ticket singolo: €3,00

bottom of page