top of page

Cupola del Santissimo Salvatore

cupola.jpg

La cupola del Santissimo Salvatore è un'imponente struttura ellittica che si erge da terra a circa 60 metri di altezza. Una volta saliti i suoi 141 gradini, la si può percorrere a 360°, ed ammirare da qui la città, dall'alto del suo splendore.

​

Terminata nel 1690 per le sue dimensioni era tra le più grandi del Sud Italia, rivestita da grossi conci e racchiusa all'interno di un tiburio dodecagonale in pietra d'aspra, tipico materiale calcareo color ocra utilizzato con frequenza fino agli anni '50. Il maestoso tiburio era adornato inizialmente da numerose statue greche, volute espressamente dalle monache di rito basiliano, ma andate successivamente distrutte a causa dei bombardamenti del 1943, come il sontuoso pavimento maiolicato, tramite cui quest'ultime, circumpercorrendolo, si affacciavano sul Cassaro.

Distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nel 1959, l’architetto Minissi la restaura sia all’interno (dove è possibile ammirare l’affresco di Vito d’Anna) che all’esterno, rivestendola di cemento e chiudendola con un soffitto ligneo, a causa d'infiltrazioni d'acqua e problemi strutturali. Le maioliche presenti sul pavimento sono in parte quelle originali del XVIII secolo e in parte aggiunte successivamente.

​

Orari d'apertura: 10:00-18:00

Card cumulativa: €10,00

Ticket singolo: €3,00

bottom of page